Caretek

Caretek ha realizzato un prodotto innovativo per il monitoraggio delle persone fragili a partire da un’idea di Torino Wireless e ISMB (Istituto Superiore Mario Boella): ADAMO.

La soluzione ADAMO ha lo scopo di affrontare eventuali emergenze, di prevenire fatti rischiosi e aiutare chiunque si trovi in condizione di maggiore rischio a mantenere il più possibile la propria autonomia, rimanendo nella propria casa, nel proprio ambiente, senza rinunciare a sicurezza e protezione.

La soluzione, denominata ADAMO, è composta da un orologio assistivo (sul cui design è stata posta particolare cura affinchè non fosse in alcun modo un elemento che potesse ricondurre ad uno stato di difficoltà di chi lo indossa) e da una stazione base che installata nell’ambiente di vita della persona permette di stabilire una connessione con un centro servizi. 

 

Stazione Base ADAMO

Per approfondimenti visitare il sito www.adamo-vita.it

Stazione Base ADAMO

 

Entrambi i dispositivi sono dotati di panic button per dare la possibilità all’assistito di generare un segnale di allarme.

L’orologio, inoltre, è in grado di rilevare alcuni parametri vitali della persona che lo indossa e di trasmetterli per mezzo della stazione base (congiuntamente ai parametri ambientali misurati dalla stazione base stessa) ad un centro servizi che ha il compito di elaborare i vari scenari ricevuti e di generare eventualmente allarmi automatici. Quando si verifica un allarme, sia esso generato automaticamente o segnalato direttamente dall’assistito, gli operatori del centro servizi ricevono dal sistema tutte le informazioni utili alla gestione dell’allarme stesso e sono in grado di stabilire in maniera automatica una comunicazione diretta con l’assistito tramite il modulo viva voce presente sulla stazione base, in maniera tale da poter attivare un primo livello di intervento.

L’architettura scelta per la realizzazione di ADAMO permette di modulare la soluzione offerta, essendo adattabile alle diverse esigenze degli utenti finali.