Migliorare la qualità della vita nei soggetti fragili, anziani o affetti da patologie croniche, attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche. Questo è da sempre il principio ispiratore di Caretek.
Mission
Coinvolgimento
L’attività di Caretek si inserisce in una tematica di grande rilevanza a livello globale. Sia in ambito nazionale sia europeo, c’è un notevole investimento nella ricerca e nello sviluppo di progetti legati al well aging (programma di ricerca Horizon 2020) e all’home care, per curare il malato a casa, specialmente nei casi cronici, migliorando la qualità della vita del malato e riducendo i costi a carico della sanità.


Sensibilità
Ogni soluzione Caretek nasce da un’idea di totale rispetto del soggetto fragile, per questo punta ad essere meno intrusiva possibile nella sua vita quotidiana. Lo dimostrano i prodotti fino ad oggi sviluppati, come ADAMO, che riscontra un elevato grado di accettabilità da parte dei soggetti che lo utilizzano.
Prospettive
Al centro della ricerca Caretek, oltre ai soggetti fragili, ci saranno sempre più anche le persone che lavorano in contesti isolati, che necessitano di soluzioni utili a monitorare e segnalare automaticamente eventuali situazioni di emergenza.
Nel prossimo futuro continueranno ad essere sostenuti i progetti legati alla famiglia di prodotti ADAMO, realizzando l’integrazione con i principali dispositivi high tech quali tablet, smartphone e sistemi domotici.
Infine verrà sviluppata un’attività legata alla raccolta, gestione e valorizzazione dei dati clinici provenienti dai soggetti monitorati.
