La Caretek nasce nel 2010 come spin off della Consoft Sistemi, primaria azienda di informatica e telecomunicazioni, per creare un polo di ricerca e sviluppo specializzato nelle soluzioni per la teleassistenza e il telemonitoraggio, in cui far cooperare in sinergia tutte le professionalità necessarie allo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate in tale ambito.

I principali obiettivi iniziali della Caretek erano la commercializzazione e l’evoluzione tecnologica di ADAMO, soluzione di teleassistenza e telemonitoraggio di soggetti fragili, risultante dall’ingegnerizzazione di un progetto di ricerca dell’Istituto Superiore Mario Boella.

Dal 2014 Caretek inizia a partecipare a progetti di ricerca regionali ed europei per far evolvere la piattaforma ADAMO; da questi progetti hanno origine sia l’integrazione con soluzioni di telemedicina, sia la realizzazione di componenti per la gestione di centri servizi che le evoluzioni tecnologiche per l’utilizzo nell’ambito degli studi clinici.

Grazie alla Partecipazione al progetto SPRINTT, finanziato a livello europeo e finalizzato alla ricerca di soluzioni efficaci per il trattamento della fragilità fisica e della sarcopenia, Caretek si propone anche come integratore tecnologico e metodologico nella gestione di test clinici e nell’analisi di Big Data.

Oggi Caretek è riconosciuta come start up innovativa che investe nella ricerca e propone sempre nuove soluzioni tecnologiche sul mercato dell’e_health, risultanti da un confronto continuo con università ed enti di ricerca nazionali/europei .